LE SEDUTE SPIRITICHE
Scritto il 14 Maggio 2013.
In una sala si tenevano sedute spiritiche. Ad una data ora i curiosi andavano ad assistere, mentre il medium invocava gli spiriti. I fenomeni erano impressionanti.
Il demonio, invocato dal medium, si prestava ad intrattenere i convenuti. Tra costoro c’era un uomo, serio, scrutatore dei singoli fenomeni; era uno scrittore scandaloso. Per lui esisteva la materia e non lo spirito, cioè il corpo e non l’anima; per conseguenza non aveva la Fede. Quanto male seminava con i suoi scritti! Quest’uomo alla fine concluse: Nelle sedute spiritiche agisce un essere invisibile, intelligente; dunque possono esistere degli esseri viventi sforniti di corpo. Questo principio è insegnato dalla Chiesa Cattolica, la quale afferma che dopo la vita presente c’è la vita dello spirito, cioè l’anima sopravvive allorché si distacca dal corpo.
Scosso da sì forte pensiero, approfondì la dottrina di Gesù Cristo e si convertì. Ritrattò i suoi scritti scandalosi.
È costui il celebre romanziere Segre Pitigrilli.
Giornali e riviste cattoliche pubblicano oggi i suoi articoli, improntati a vera religiosità. È divenuto un buon cristiano.
La conversione del romanziere è frutto delle sedute spiritiche, a cui assisteva per danneggiare la Chiesa.
Non si deve però concludere che sia lecito assistere a tali sedute, nella speranza di ricavarne del bene, anzi, la partecipazione alla seduta spiritica è considerato come una causa delle possessioni diaboliche, perché chi viene a muovere il piattino o altro è il demonio. Poichè nella rievocazione degli spiriti (… quando sono vere rievocazioni e non trucchi! …) è il demonio che agisce e non l’anima di un dato defunto e tanto meno un Angelo, per questo la Santa Chiesa proibisce di assistervi.
È gravissimo evocare gli spiriti, mai viene la persona evocata perché non ha la facoltà di decidere. Viene il demonio a portare inganni, a dare consigli sbagliati e gravissimi per la vita spirituale.
Nel su esposto episodio dell’ossesso appariva la presenza di un essere estraneo, il quale si manifestò per quello che era: Lucifero.
Si deve dedurre: se esiste Satana ed esistono i demoni, deve anche esistere l’inferno. Esistendo l’inferno, deve esserci pure il Paradiso. Sarebbero un assurdo inferno e Paradiso, se non esistesse Dio, Creatore e rimuneratore del bene e del male.
Dio esiste e tutto gli è soggetto, esseri visibili ed invisibili.
RICHIESTA DI PREGHIERE