Venerdì 21 febbraio 2014 6ª Settimana del Tempo Ordinario

  • VANGELO (Mc 8,34-9,1)
    Chi perderà la propria vita per causa mia e del Vangelo, la salverà.
  • Dal Vangelo secondo Marco
    In quel tempo, convocata la folla insieme ai suoi discepoli, Gesù disse loro: «Se qualcuno vuol venire dietro
    a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua. Perché chi vuole salvare la propria vita, la perderà; ma
    chi perderà la propria vita per causa mia e del Vangelo, la salverà. Infatti quale vantaggio c’è che un uomo guadagni il mondo intero e perda la propria vita? Che cosa potrebbe dare un uomo in cambio della propria vita?
    Chi si vergognerà di me e delle mie parole davanti a questa generazione adultera e peccatrice, anche il Figlio
    dell’Uomo si vergognerà di lui, quando verrà nella gloria del Padre suo con gli Angeli Santi». Diceva loro: «In
    verità Io vi dico: vi sono alcuni, qui presenti, che non morranno prima di aver visto giungere il Regno di Dio
    nella sua potenza». Parola del Signore
    Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro
    Quanto indica oggi Gesù è possibile attuarlo solo se è presente un elevato grado di amore Divino. Ho già
    parlato del grado di amore Divino, diverso in ognuno perchè ogni anima ha una sua storia personale e unica. È
    impossibile che due persone, anche familiari, facciano lo stesso identico cammino di Fede, in quanto ognuno ha
    le proprie esperienze personali, ha sentimenti esclusivi, pensieri e personalità.
    Anche oggi Gesù ci rilascia tanti insegnamenti, e in effetti rimane difficile seguirli, praticarli, se non c’è
    un’applicazione proporzionata. Non si tratta di trascurare il lavoro o la famiglia, ma di evitare molte perdite di
    tempo, di utilizzare bene il tempo. Chi vuole meditare il Vangelo con calma e per averne molti vantaggi spirituali, riesce a farlo ogni giorno, si organizza e trova gli spazi di silenzio da dedicare alla cosa più importante: la
    Parola di Dio.
    Il Vangelo è per ogni essere umano la guida indispensabile per non fallire nella vita, però la stragrande maggioranza lo rifiuta, altri lo leggono senza interesse, altri ancora si illudono di osservarlo tutto solo perchè frequentano qualche gruppo, mentre sono pochi i cristiani che lo osservano con grande amore.
    Hanno trovato nel Vangelo la guida, diventa la bussola e non lo lasciano più, anche a costo di rinunciare ad altro.
    Gesù non impone a nessuno il Vangelo, è Dio Amore che rispetta la libertà di ognuno, nonostante Lui sia il
    Creatore di questi soggetti che poi decidono se seguirlo o meno. “Se qualcuno vuol venire dietro a me…”.
    Oggi Gesù afferma che è impossibile seguire Lui e non si rinuncia alla mentalità vecchia e peccaminosa.
    Senza rinnegamento non si può assolutamente accogliere il messaggio nuovo portato da Lui, ogni cristiano è
    chiamato a scegliere tra Lui e i piaceri effimeri.
    Questa è la vera sequela di Gesù, si seguono le sue orme quando si diventa maturi interiormente dopo avere
    compreso l’inutilità di tante cose che solo per qualche giorno illudono di una inesistente felicità. Chi raggiunge
    una certa maturità spirituale è forte dinanzi alle prove della vita ed affronta le sofferenze con gioia interiore e
    una speranza che arreca molta pace.
    Non è facile prendere la propria croce con amore, molti lo fanno per interesse, per non perdere qualcosa o qualcuno.
    Invece, chi prende la propria croce con umiltà e amore, scopre una Luce che illumina ogni cosa, fa vedere
    con occhi nuovi quanto prima non riusciva a percepire, ama tutti senza interessi personali ma perchè fratelli e
    sorelle.
    Chi si dimentica, nel senso che mortifica la superbia e l’orgoglio, perde la propria vita corrotta e viziosa, la perde perchè vuole perderla, quindi lasciarla, abbandonarla. È possibile dimenticarsi e non vivere più di
    egoismo e di mediocrità, la forza arriva dalla preghiera e dai Sacramenti.
    Molti pregano solo in determinati momenti della giornata, quando invece la vita deve diventare preghiera,
    compiendo tutto per amore di Gesù, con onestà, verità, giustizia, amore e rispetto degli altri.
    Molti cristiani hanno gli occhi bendati dalla corruzione e non vedono più il bene da fare e il male da evitare.
    Eppure la scena di questo mondo passa per tutti, non si può tornare indietro per evitare certi errori ma bisogna
    anche percepire gli errori. Molti prendono continue cantonate e rimangono sempre convinti di opinioni sbagliate o ripetono errori gravi: essi non vogliono vedere la Luce e si illudono di stare bene.
    Molti arrivati ad un’età avanzata riflettono sulla vita trascorsa e ripetono: “Che cosa mi sto portando aldilà di
    tutto quello che ho voluto guadagnare e ho conservato con bramosia? Che senso ha avuto guadagnare tanto se
    adesso lascio tutto qui, a persone che forse non mi amano e che attendono la mia morte? Tutti gli sforzi per racimolare tanti beni e dopo avere danneggiato altre persone, a cosa mi è servito?”.
    Non tutti arrivano a questa sincerità, però vicini alla morte anche i cattivi trovano un accenno di verità. I cristiani oltre a queste riflessioni devono pure domandarsi, se rimane preferibile vivere tra trastulli e
    piaceri mondani oppure salvare la propria anima. L’anima vale più di tutti i tesori del mondo!
    1 Ave Maria per Padre Giulio
    CONTINUIAMO LE INTENSE PREGHIERE ALLA MADONNA CON LA RECITA GIORNALIERA DEL SANTO ROSARIO PER ME, PER VINCERE L’ATTACCO PORTATO DA SATANA, SCIOGLIENDO QUESTO NODO OPPRESSIVO. CHI
    MI VUOLE BENE, PREGHI MOLTO PER ME.
    Vi benedico e prego per tutti voi. Pregate per me ogni giorno nella Messa e nel Rosario.
    Proposito
    Sèntiti accompagnato da Gesù, in precisi gesti di speranza, nella vittoria sul male. Gesù ti ascolta sempre.
    Pensiero
    Siate amanti e praticanti della semplicità e dell’umiltà, e non vi curate dei giudizi del mondo, perchè se questo mondo non avesse nulla da dire contro di noi, non saremmo veri servi di Dio. (San Pio da Pietrelcina)
    Per superare le prove dolorose, non soccombere dinanzi gli attacchi dei nemici e ricevere Grazie particolari, anche miracoli impossibili, vi consiglio di recitare ogni giorno la preghiera efficace, già utilizzata da decine
    di migliaia di fedeli. Sono migliaia le testimonianze di guarigioni e di liberazioni da attacchi malefici, moltissimi hanno superato prove difficili e ottenuto Grazie. Recitatela ogni giorno, è un potentissimo atto di Consacrazione alla Madonna. Potete stamparla dal mio sito:
    http://www.gesuemaria.it/efficace-preghiera.html
    “Continuiamo a recitare ogni giorno il Santo Rosario alle ore 16 e alle ore 21 in comunione di preghiera, già
    siamo moltissimi a partecipare a questa cordata spirituale. Possiamo pregare in comunione di amore nelle
    stesse ore, recitando il Santo Rosario ogni giorno secondo le intenzioni della Madonna. Ognuno decide se
    partecipare alle due Corone oppure a una delle due. L’importante è recitare almeno una Corona al giorno in
    comunione con Gesù, la Madonna e tra noi. Vi assicuro che le benedizioni saranno abbondanti e chi cerca Grazie le potrà ottenere con maggiore facilità, perché pregando insieme, la preghiera diventa potente”.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.