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HALLOWEEN, I POKEMON E HARRY POTTER

SVAGHI INNOCENTI O…
LO ZAMPINO DI SATANA NEL MONDO DELLA SCUOLA?

Don Lorenzo Biselx
Indubbiamente Halloween è entrato nel paesaggio della nostra “civiltà” odierna. Però devo confessare che dieci anni fa non avevo ancora mai sentito questo strano vocabolo.
Lo scoprii durante il mio primo anno di seminario a FlavignysurOzerain, vedendo con sorpresa una sera una zucca con dentro una candela accesa, deposta davanti alla porta di alcune case.
Qualcuno mi spiegò allora che si trattava di una nuova festa: Halloween. Penso che è stato più o meno così per tutti voi.
D'altronde possiamo constatare che perfino le grandi enciclopedie come l'Enciclopedia cattolica (19481954), il Grande Dizionario enciclopedico (1935), il Grande Dizionario della lingua italiana (1972) o anche la Grande Enciclopedia universale Atlantica (1982) non contengono affatto questo nome. Soltanto l'Encyclopedia britannica vi consacra un articolo.
Internet ovviamente ci fornisce oggi molti dettagli sulla storia di questa “festa” leggendaria.
LE ORIGINI
Il 1° novembre era il giorno più solenne dell'anno per i Celti che solevano fare le loro celebrazioni più importanti durante la notte dal 31 ottobre al 1° novembre, chiamata la notte di Samhaim, era il “Signore della morte, il Principe delle Tenebre”.
I Druidi credevano infatti che, la veglia di questa festa, i morti dell'anno precedente tornassero sulla terra in cerca di nuovi corpi da possedere.
Mentre i contadini spegnevano il focolare per allontanare questi spiriti, i Druidi si radunavano su una collina in mezzo alle querce per compiere la grande cerimonia notturna in cui, tra le danze e i canti, si offrivano dei sacrifici per fare paura agli “spiriti cattivi”.
Il mattino, dopo aver acceso il fuoco nuovo, i Druidi facevano il giro delle case portando le ceneri ardenti del fuoco presso le famiglie affinché tutti potessero riaccendere il focolare familiare.
In questa occasione chiedevano delle offerte per il loro dio e proferivano delle maledizioni in caso di rifiuto.
Donde il “trick or treat” (offerta o maledizione), e le famose rape (oggi zucche) nelle quali bruciava il fuoco sacro.
E l'usanza moderna di travestirsi nel giorno d'Halloween?
Viene dai tre giorni di festa che succedevano alla notte dei sacrifici: durante questi giorni, i Celti si mascheravano con le pelli degli animali uccisi per esorcizzare e spaventare gli spiriti.
Vestiti con queste maschere grottesche, ritornavano al villaggio illuminando il loro cammino con lanterne costituite da cipolle intagliate in cui erano poste le braci del Fuoco Sacro.
In seguito questo rito celtico s'intrecciò con la leggenda di Jack òLantern. Jack era un uomo dissoluto e un alcolizzato impenitente. Quando una notte il diavolo venne a cercare la sua anima, negoziò e ottenne ancora un anno di vita.
Dopo questo anno riuscì a ottenere dal demonio di non essere mai mandato all'inferno.
Così, quando morì, non potendo né entrare in Cielo a causa della sua impenitenza né in inferno a causa del suo commercio col diavolo, fu condannato a girovagare sulla terra, illuminando il suo cammino grazie ad una lanterna formata da un rapa (americanizzata poi in zucca) contenente una brace dell'inferno regalata dal diavolo.
MORTE E DEMONI
Ovviamente, Halloween ci riporta in pieno paganesimo, un paganesimo mai sparito e che approfittò dello sconvolgimento religioso della Riforma per ritornare in “superficie”: il 31 ottobre, vigilia della festa di Ognissanti (All Hallows' e'en in vecchio inglese), alcuni festeggiavano gli spiriti cattivi, lodando quanto si opponeva alla bontà, alla bellezza di Dio, alla vita eterna.
La Riforma protestante, portando con sé la perdita della fede e sopprimendo molte feste cattoliche (tra le quali la festa di Ognissanti), aveva deviato la pietà e quindi creato le condizioni favorevoli per tali cerimonie sacrileghe.
Peggio ancora, la notte del 31 ottobre, capodanno dei Celti, è rimasta come il capodanno degli stregoni, perché è l'inizio di quanto è “cold, dark and dead…” (freddo, buio e morto…) e uno dei loro principali sabba (“Black Sabbath”). Può essere anche un'occasione speciale per i sacrifici, perfino umani, e le messe nere.
Halloween ha seguito i coloni anglosassoni (soprattuto irlandesi) nella loro conquista del continente americano e si è sviluppato nell'ultimo secolo, dove ha fatto la felicità di alcuni grandi negozianti, ai quali mancava, tra le vacanze estive e Babbo Natale, un'occasione per sfruttare lo spi rito consumistico dei bambini.
Ovviamente la Vecchia Europa non poteva rimanere a lungo senza adottare il nuovo “culto”; così vediamo diffondersi sempre di più da noi Halloween con il suo corteo di articoli adorni in modo macabro (con immagini di teschi, scheletri, streghe,…).
Ho sotto gli occhi una tessera di “demone ufficiale 2000”; il bambino vi è invitato a firmare la seguente dichiarazione: “Faccio parte dei demoni della festa di Halloween 2000 e mi impegno a fare e dire tantissime cose mostruose”.
Poi c’è la risposta: “Adesso che sei demone ufficiale, impara il linguaggio degli orrori e svela il tuo lato demone!”.
Ecco la “demonopedagogia”!
I bambini sono poi invitati a girare nella città, con maschere e costumi mostruosi e terrificanti, bussando alle porte chiedendo spiccioli o dolcetti.
Se le persone rifiutano, possono giocare loro qualche brutto scherzo, come svuotare la pattumiera nel giardino.
Così, astutamente, i fanciulli vengono invitati a travestirsi da strega, fantasma, morto vivente o demone in un nuovo carnevale, molto peggio del vecchio (perché per un bambino vestirsi da orso o da principessa può essere un gioco innocente).
Qui si tratta di mirare direttamente al laido, al male, per partecipare, inconsapevolmente, alla celebrazione di una specie di festa liturgica neo pagana e addirittura satanica.
I bambini vengono così resi più vulnerabili di fronte al tenebroso fascino del rock satanico che forse incontreranno una volta adolescenti.
Noisy mag, rivista specializzata nel “rock estremo” consacrava nel 2000 un dossier “Special Halloween” nel quale venivano condannati i tentativi fatti negli USA da “potenti lobbies affiliate alla destra ultraconservatrice” per vietare la celebrazione di Halloween. Noisy Mag affermava che, accanto alle processioni di bambini travestiti che bussano alle porte, Halloween continua ad “avere un'importanza tutta particolare presso i satanisti”.
Quindi l'articolista di questa rivista “hard rock” proseguiva con una descrizione dei riti luciferiani propri della festa chiamata da loro “Samhain”.
Secondo l'Encyclopœdia Britannica la Chiesa tentò nel Medioevo di sradicare Halloween: tale fu lo scopo dello spostamento, ad opera di Gregorio IV, nell'834, della festa di Ognissanti dal 13 maggio al 1° novembre.
L'introduzione nel X secolo della festa di tutti i fedeli defunti avrebbe anche dovuto aiutare la sparizione della “festa delle streghe”.
Abbiamo visto che purtroppo questo scopo non fu totalmente raggiunto e adesso è necessaria una vigilanza particolare, perché per molti cristiani di nome Halloween, rischia di fare forte concorrenza alle belle e consolanti feste cristiane dell’1 e 2 novembre.
I POKÉMON
Questo gioco, prodotto nel Giappone dalla ditta Nintendo e influenzato dalla “mistica” giapponese (pagana), riporta un immenso successo commerciale mondiale: alla base una collana d'immagini collezionabili, poi cartoni animati, riviste…
Il successo è grande anche in Italia se consideriamo che gli sono consacrati non meno di 500 siti internet. Ma cosa è questo gioco?
MOSTRI DA COMBATTIMENTO
Pokémon viene da “pocket monster” (mostri tascabili).
I pokémon sono difatti delle creature irreali, mescolanza di caratteristiche animali, vegetali, minerali, psichiche…
Gli eroi (due bambini e una bambina senza famiglia) devono catturare questi mostri e ammaestrarli alla lotta.
Ogni mostro possiede la propria tecnica di combattimento: per esempio Pikachu sfinisce i suoi avversari tramite elettrochoc fulminei, Kadabra manda “onde di energia mentale alfa” che provocano violenti dolori di testa al nemico, Tentacool ferisce col suo acido pungente, Psyduck combatte con i poteri della psicocinesi e Drowzee divora i sogni del suo avversario.
Che brutti nomi, direte.
Ma le immagini sono più brutte ancora: una vera gara di laidezza: voluta sproporzione delle forme, mescolanza contro natura dei tre regni naturali, mostruosità come Exeggutor e Dodrio che hanno tre teste, Machamp che ha quattro braccia, ecc.
D'altra parte i pokémon familiarizzano il bambino con l'argomento della clonazione: per esempio Kabuto è presentato come “risorto da un fossile”, Mewtwo è stato creato da uno scienziato dopo anni di orrenda congiunzione genetica e esperimenti d'ingegneria sul DNA.
Vedendo che i pokémon possono essere clonati, l'idea del clonaggio può insinuarsi agevolmente nella mente dei bambini.
L'evoluzionismo non è dimenticato: molti pokémon hanno infatti la facoltà di trasformarsi in un essere più potente.
A questo proposito, notiamo nel gioco una forte insistenza sulla “potenza”, la volontà di dominare a scapito di quelli che sono “orribilmente deboli”.
C'è in questo gioco una specie di culto della forza che ci ricorda un po' i “giochi” dei gladiatori dei circhi romani.
La vita dei pokémon si riassume a una lotta la cui sola legge è quella della giungla, del mondo pagano senza la carità: la legge del più forte.
Viene così evidenziata la potenza distruttrice dei pokémon (come l'orrendo pesceserpente Gyarados “capace di distruggere intere città”).
Un insegnante britannico si è interessato al fenomeno “pokémon” appunto dopo aver sentito durante una partita le esclamazioni bellicose dei bambini: “sei ipnotizzato”, “ti anniento”, “sei posseduto” o ancora “ti trasformo”. Bella moralità!
OCCULTISMO
Se poi osserviamo il lessico e il codice comportamentale di questo gioco, troviamo non poche somiglianze con il mondo dell'occultismo, per esempio “parodie di rituali iniziatici con acquisto di poteri magici che permettono di dominare”.
I pokémon fanno frequente riferimento a elementi ispirati dalle religioni pagane (per esempio, Suicune pretende essere la reincarnazione dei venti del nord) o dal mondo della magia.
Non è a caso che la società commercializzatrice di questi articoli si chiama “Wizards of the Coast, Inc.”, cioè “Stregoni della Costa”.
UN GIOCO PERICOLOSO
Oltre le 151 carte che i bambini comprano e si scambiano nei cortili di ricreazione, l'attività essenziale si realizza con i videogiochi e i cartoni animati.
Nel 1997, l'emissione in Giappone di una serie di pokémon ha provocato non pochi ricoveri di bambini per crisi epilettiche. E non sono mancati tra i fanciulli i casi di incubi legati direttamente a questi mostri.
Notiamo che i pokémon e prodotti annessi hanno reso più di cinque miliardi di dollari in tre anni! E di continuo vengono inventati sèguiti al gioco. I bambini sono quindi sollecitati senza tregua a comprare.
C'è qui indubbiamente un potente mezzo per sviluppare nei bambini lo spirito consumistico.
IDENTIFICAZIONE
L'insegnante britannico menzionato sopra si è interessato al linguaggio dei pokémon; questi sono capaci di articolare una sola parola: il proprio nome.
Egli ha osservato che, giocando, i bambini ripetono questi nomi e si identificano a un pokémon, come quel bimbo di tre anni che quasi in trance inseguiva un coetaneo, diceva con voce molto grave: “Bulbasaur attacca, Bulbasaur, Bulbasaur!”.
Così secondo questo studioso inglese, tramite ciò che appare come una forma d'invocazione, i bambini potrebbero rendersi a poco a poco più ricettivi a delle trasformazioni della personalità e perfino a degli influssi diabolici.
Possiamo quindi sospettare ragionevolmente negli inventori di questo gioco una volontà di tralasciare la cultura cristiana e il suo orientamento verso il Bene, il Vero e il Bello (splendore del vero) per indottrinare i fanciulli alla mistica della new age, al suo sistema di credenze, al mondo occulto per il quale i pokémon sembrano davvero adempiere un ruolo d'iniziazione.
IL SEGUITO…
Inoltre un seguito si sta già preparando: i Digimon, i mostri digitali; si chiamano con i nomi “poetici” di Ogremon, Tyrannomon, Metalgreymon, ecc. Con loro, ancora un passo avanti nell'orrore!
HARRY POTTER
Difficile ignorare questo nome onnipresente, che rappresenta un impressionante successo librario planetario, con gli ormai più di 116 milioni di libri stampati in cinque anni, diffusi in 200 nazioni e tradotti in 47 lingue.
La saga, creata dalla scozzese Joanne Kathleen Rowling nel 1997, conta già quattro titoli: Harry Potter e la Pietra filosofale, Harry Potter e la Camera dei segreti, Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban, Harry Potter e il Calice di fuoco.
Quest'ultimo è uscito il giorno di Natale 2000 a mezzanotte (per caso?) con una prima tiratura di 3,8 milioni negli USA (3 milioni venduti il primo weekend!).
Un immenso successo corroborato da Hollywood che ha già trasformato in film il primo volume grazie al lavoro di Chris Columbus. Tralasciamo il film, che riporta anche un colossale successo, per andare direttamente alla fonte: i libri.
CHI È HARRY POTTER?
Harry è un ragazzino di 11 anni (invecchia di un anno con ogni volume e avrà quindi 17 anni nel settimo e ultimo libro previsto). Orfano di padre e di madre, vive dagli zii.
Impara un giorno che è il figlio di un mago e di una strega assassinati dal terribile Voldemort, “il Signore delle tenebre” il cui nome nella saga viene pronunciato stentatamente, per lo più sostituito da “TuSaiChi” (allusione all'usanza ebraica di non pronunciare il nome di Iaveh? Ma qui sembra si tratti piuttosto del diavolo…).
Il piccolo Harry è scappato alla follia omicida di Voldemort, ma gli è rimasta sulla fronte una cicatrice in forma di saetta che lo fa soffrire quando si avvicina Voldemort.
Le bacchette magiche di Harry e di Voldemort sono gemelle: contengono ambedue una piuma della stessa fenice.
Dopo aver preso coscienza della sua natura di mago, Harry viene invitato a recar si nel collegio di Hogwarts, famosa scuola di stregoneria dove incontra due altri allievi, Ron Weasley e Hermione Granger, che ormai saranno i suoi compagni di scuola e di avventure.
IMMENSI LIBRI
Se il primo volume aveva 296 pagine, il secondo 310, il terzo 368, il quarto ne ha 627. Come mai i nostri ragazzini, che leggono con sempre più fatica in questa civiltà dell'audiovisivo, riescono a divorare tante pagine?
Vengono stranamente affascinati da questa sottile miscela di naturale e di preternaturale, di reale e d'irreale, di concreto e di magico, di antico e di moderno.
Il problema è che lo spirito di questi libri è uno spirito anticristiano: una descrizione ammaliatrice dell'Impero delle Tenebre.
UN MONDO SENZA DIO
Nel collegio di Hogwarts, tutta la vita è impregnata di magia. I professori sono tutti maghi o streghe, per esempio la professoressa McGranitt abile a metamorfosarsi in gatto.
I libri di testo sono tutti magici: Manuale degli incantesimi, Storia della magia, Guida pratica alla trasfigurazione per principianti, Le forze oscure: guida all'autoprotezione, ecc.
Ovviamente, le uniche lezioni seguite dagli scolari sono per imparare a fare bevande magiche, a gettare dei sortilegi, a trasformare delle cose, a difendersi contro la magia nera e altre pratiche di magia e di stregoneria.
Nessun altro insegnamento: siamo in pieno “fondamentalismo” magico.
Perfino i giochi sono magici: il gioco ufficiale di Hogwarts è il quidditch: come un football aereo su manici di scopa (arnese tradizionale del folklore stregonesco).
I soli riferimenti religiosi presenti nei quattro volumi sono la semplice evocazione delle feste di Natale e di Pasqua ridotte a un buon pranzo, uno scambio di regali e un periodo di ferie.
Appare fugacemente il fantasma di un monaco piccolo e grasso. Invece Halloween è davvero la grande festa della scuola.
Nel quarto tomo, in occasione del S. Natale, l'autrice ci mostra un elmo vuoto che canta una parte delle parole del “Venite fedeli”; le lacune vengono colmate da rime inventate “tutte decisamente maleducate”. Festa e canto sacro vengono così tranquillamente profanati.
In questo quarto volume, una chiesa è menzionata per la prima volta, ma, lo vedremo dopo, per una scena che ha i caratteri di un sacrificio satanico!
UN'INIZIAZIONE AL MALE
Harry Potter non va in collegio per imparare innocenti giochi di magia bianca, intesa come l'abilità dei prestigiatori, ma per imparare i vari sortilegi, metamorfosi, altrettante pratiche che lo renderanno superiore ai “Babbani” (i non stregoni, disprezzati e sprovvisti di poteri magici).
Apparentemente ci potrebbe sembrare di essere sulla scia inoffensiva delle antiche fiabe (rendersi invisibile, far apparire dell'oro, ringiovanire o invecchiare); questo contribuisce al fascino di questa saga.
Ma non è così.
In effetti, leggendo una fiaba tradizionale ci accorgiamo subito di essere in un mondo puramente immaginario, un mondo “fantastico” in cui ci sono fate, streghe, gnomi, ecc., un mondo di sogno che non incide sulla vita reale del lettore.
Invece con Harry Potter assistiamo ad una specie di incarnazione del magico nel mondo normale.
Harry Potter e i suoi amici sono bambini del nostro secolo, tipicamente “british” che, fuori dell'anno scolastico, raggiungono le loro famiglie che abitano le città “normali” in mezzo ai “Babbani”.
Il messaggio implicito è chiaro: i poteri magici, l'essere mago o strega è un privilegio, un dono speciale, qualcosa di positivo, un po' come il Battesimo e la Grazia sono un privilegio del cristiano sul non cristiano.
MAGIA E RELIGIONE
Occorre qui rivolgere uno sguardo cristiano alla magia, appoggiandosi sulla sacra teologia. La magia appartiene ai peccati contro il primo Comandamento, accanto all'idolatria (con la quale una creatura viene onorata come Dio).
È un peccato di superstizione in senso stretto, in quanto attribuisce ad una creatura “poteri che, secondo l'ordine della natura e della Grazia creatura non ha”.
E questa “superstizione in senso stretto si commette con la divinazione e la stregoneria (vana osservanza)”. Lo stesso teologo ci dà anche la seguente precisazione: “Riguardo al grado della colpa, deve notarsi che la divinazione e la vana osservanza sono in sé peccati molto gravi, contenendo una esplicita o implicita invocazione del demonio”.
Spieghiamo brevemente le cose: divinazione e vana osservanza sono due specie della superstizione, la prima mira al conoscere, la seconda all'agire.
“La divinazione è l'invocazione espres sa o tacita del demonio per ottenere la conoscenza di cose nascoste, occulte o segrete”.
Il teologo Prümmer ci spiega la ragione della malizia della divinazione: “Siccome la conoscenza di queste cose non si ha nè per le forze naturali dell'uomo, nè da Dio, nè dagli Angeli buoni si deve concludere che ogni divinazione si fa per opera diretta o indiretta del demonio”.
Quanto alla vana osservanza, è un ricorso superstizioso, in vista di un effetto, a dei mezzi in sé inadeguati (per esempio portare un amuleto contro tale malattia).
Si riduce alla vana osservanza la magia che è, esclusi i semplici giochi di prestigio, l'arte di operare delle cose mirabili tramite il concorso (implicito o esplicito) del demonio. Purtroppo il mondo di Harry Potter e dei suoi amici nel castello di Hogwarts, e anche un po' quando sono in vacanza, è imbevuto totalmente di questi peccati di superstizione.
MAGIA DAPPERTUTTO
Prendiamo qualche esempio.
Per la divinazione, nel terzo volume, vediamo la professoressa Cooman spiegare a Harry, Ron e Hermione il programma annuale di divinazione: lettura delle foglie di tè, lettura della mano (chiromanzia), e della sfera di cristallo (cristallomanzia).
Per quanto riguarda la magia, i bambini non soltanto la studiano, ma anche la praticano molto spesso, per esempio Hermione usa un incantesimo di levitazione per fare volare una piuma e il sortilegio “Petrificus totalus” per paralizzare un coetaneo.
D'altra parte, nel secondo volume, si dice che “all'insaputa dei professori, fra gli studenti [di Hogwarts] prendeva piede un fiorente commercio di talismani, amuleti e altre protezioni”.
Anche i malefici più “neri” vengono insegnati a Hogwarts (e usati soprattutto nel quarto volume): l'“Imperius”, il “Cruciatus” e il terribile “Ava Kedavra… l'Anatema che uccide”, contro il quale “non c'è contromaledizione”.
È vero che gli studenti hanno l'ordine di non usare questi malefici ordinati a nuocere, ma… chi sa se obbediranno? Imparano le “contromaledizioni”, cioè lottare contro satana con le sue stesse armi.
Siamo lontani dallo spirito cristiano!
San Tommaso d'Aquino ci ammonisce: “L'uomo non ha ricevuto il dominio sui demoni per potersene servire come vuole, ma deve avere con essi una guerra dichiarata. Perciò in nessun modo è lecito all'uomo ricorrere all'aiuto dei demoni con accordi taciti o espressi”.
Nei quattro libri, scopriamo una progressione, non soltanto nel numero delle pagine, ma anche nel grado di magia e di orrore: le avventure di Harry Potter in mezzo a mostri diversi, vampiri, fantasmi, mangiamorti, ecc. appaiono sempre più terrificanti e sanguinose.
IL BENE E IL MALE
D'altra parte, nelle vecchie fiabe che hanno un reale valore educativo, c'è sempre il mondo tenebroso di Harry, un chiaro contrasto tra i buoni e i cattivi; il bene vi è sempre premiato e il male castigato.
Potrebbe sembrare così anche nella saga di J. K. Rowling in cui vediamo una lotta tra il campo dei “buoni” (Harry, i suoi amici, il direttore della scuola, il Ministero della magia) e quello dei cattivi (Voldemort, i mangiamorti, Draco Malfoy, etc.) ma in realtà i parametri morali sono capovolti perché i buoni ricorrono alle stesse armi dei cattivi (magia, stregoneria).
Di più “il male non è mai davvero vinto e il bene non prevale e solo apparentemente che grazie a brutti e cattivi mezzi”.
Va notato anche che il quarto tomo ci mostra il “buon” Harry mentre pesta degli scarabei, immaginando che ciascuno abbia la faccia del professore Piton che egli odia.
I buoni, come i cattivi, non esitano a ricorrere alla menzogna o ancora alla disobbedienza.
Interrogato da un giornalista sulla morale di Harry Potter, don Amorth, l'esorcista di Roma, rispondeva: “Le regole si pos sono facilmente infrangere se non sostengono i propri interessi; mentire è giustificato, efficace per raggiungere il proprio scopo”.
DALL'ESOTERISMO AL SATANISMO
Il quarto tomo è il peggiore: i sortilegi si moltiplicano, diventano facilmente malefici, fino alla tragedia sanguinosa del trentaduesimo capitolo: uno stregone nero Codaliscia, uccide un compagno di Harry in un cimitero davanti ai suoi occhi.
Poi ha luogo un rituale satanico, durante il quale il terrificante Voldemort riunisce il suo spirito a un corpo umano, dando così a se stesso una nuova vita.
In questo rituale satanico, assolutamente orribile, una specie di bambino mostruoso viene gettato vivo in un calderone bollente con le ossa di una tomba profanata e un po' di sangue di Harry, il tutto con delle formule che sembrano ricordare in modo blasfemo i grandi misteri della Fede cattolica…
Lo scrittore e pedagogo francese Yves Chiron dichiara con franchezza dopo avere letto i quattro volumi di Harry Potter: “Non ho che una grande fretta: sbarazzarmene perché i miei figli non ci cadano sopra”. Pienamente d'accordo con questa dichiarazione, siamo profondamente delusi dalle incredibili parole del “religiologo” Massimo Introvigne: “Chi critica il film di Harry Potter] assume l'atteggiamento talebano di rifiutare ogni forma culturale che non sia religiosa”.
Il signor Introvigne è completamente fuori strada: se rifiutiamo e condanniamo la saga di H. Potter, non è perché non sia una cultura religiosa, la rifiutiamo perché è una cultura religiosa profondamente falsa in quanto fa l'apologia della superstizione magica, peccato contro il primo precetto del Decalogo, “religione” espressa o tacita di satana.
“Non esiste una magia buona. La magia bianca praticata da Harry Potter e la magia nera sono entrambe nelle mani di satana”, dice ancora il Padre Amorth.
CONCLUSIONE
È palese che Halloween, i pokémon e Harry Potter hanno lasciato la scia del “fantastico” classico nel quale il bene veniva sempre ricompensato e il male punito, per pascolare sui prati avvelenati delle scienze occulte, dell'esoterismo e perfino del satanismo.
Mentre la fiaba classica mostra il magico come qualcosa di puramente immaginario, d'irreale, di lontano, i pokémon, ma soprattutto Halloween e i libri di Harry Potter hanno uno scopo chiaramente pedagogico, “catechistico”: si tratta di trasmettere nuove conoscenze, la conoscenza (la “gnosis”) dei misteri e poteri magici invece della conoscenza dei misteri, delle Verità e dei Sacramenti della Fede.
Questa volontà pedagogica è palese: basta vedere le scuole che ormai sempre di più organizzano la festa di Halloween (allorché tende a scomparire la festa pubblica del S. Natale…), utilizzano i libri di J. K. Rowling come libri di testo, incoraggiati dall'incomprensibile atteggiamento delle librerie “cattoliche” (per esempio a Torino le Paoline e la LDC nel Valdocco di don Bosco) che propongono questi libri.
Non mi sembra irragionevole vedere in ciò un progetto per accrescere l'“autorità” di questi libri, facendoli entrare in un certo senso nel mondo scelto della cultura greco latina che è anche quello delle due grandi lingue sacre del cristianesimo.
ALLA SCUOLA DI HARRY
È un fatto che il lettore di Harry Potter, giovane o no (circa il 30 per cento dei lettori sono adulti), senza forse accorgersene, entra nella scuola di Hogwarts e riceve ogni anno un programma di studio molto completo sulla nuova religiosità magica profondamente anticristiana, presentata come qualcosa di facile, normale, tanto più affascinante che i libri sono scritti con un reale talento, una prodigiosa immaginazione, una conoscenza perfetta della psicologia giovanile e del mondo scolaresco.
Per confermare questo impatto pedagogico, possiamo citare il titolo di un libro appena uscito l'anno scorso e che è già alla sua quarta edizione italiana: “Manuale per apprendisti maghi”.
Il libro dà molte informazioni alla portata dei ragazzi su tanti argomenti: da “amuleto” a “zombie”, sfila tutta la panoplia delle arti magiche, presentate come una cosa anodina; non manca nemmeno all'articolo “maledizione” un'invocazione diretta del demonio che preferisco non citare in questo articolo.
Dobbiamo constatare che assistiamo, ahimè, sotto l'apparenza d'innocenti divertimenti giovanili, a una vera offensiva contro il Cristianesimo.
La strategia potrebbe essere così descritta: sostituire furtivamente le feste cristiane con feste neopagane (Halloween), trasformare i comportamenti dei fanciulli cristiani tramite il gioco (i pokémon) e i nuovi eroimodelli legati al mondo dell'esoterismo e della stregoneria (Harry Potter). Di nuovo siamo in pieno combattimento delle “Due Città”: quella del mondo e di Satana contro quella di Dio.
RUOLO DEI GENITORI
Avvertiamo il serio dovere di mettere in guardia i genitori a proposito di Halloween, dei pokémon e della saga di Harry Potter, perché questa volta il grande stratega delle tenebre (satana) ha portato l'assalto contro il baluardo più prezioso e più vulnerabile della Cristianità: le menti e i cuori dei bambini e dei ragazzi; si tratta di far perdere il gusto per il Bello, il Puro, il Vero, il Bene, abituando a poco a poco bambini e ragazzi a cose laide, orrende, spaventose, mostruose. Il magico deve diventare una cosa normale.
La dottrina cristiana e la pratica delle virtù cristiane devono lasciare il posto alle dottrine occultistiche e alla ricerca dei poteri magici. Il culto di Dio tramite l'adorazione e la preghiera deve essere rimpiazzato dalle formule di incantesimi e di sortilegi che sono preghiere a satana.
REAGIRE
Allora tutto è perduto? No. Bisogna reagire affidandoci totalmente all'Onnipotente e all'Ausiliatrice che già in anticipo schiacciò il capo del Principe della magia.
Cosa fare in concreto, dopo la preghiera che è la cosa principale? Potrebbe essere l'argomento di un altro articolo.
Ma diciamo già che non basta condannare Halloween, i pokémon, H. Potter, ecc.
Occorre anche fare un grande sforzo per vivere e trasmettere il patrimonio splendido e vero della nostra Santa Religione.
È sicuro che la desertificazione delle Chiese facilita l'introduzione e la diffusione di feste come Halloween. D'altra parte, è necessario più che mai, per impedire l'irrompente propagazione di giochi come i pokémon, di proporre ai bambini giochi buoni, interessanti e veramente educativi, favorendo l'apprendimento delle virtù naturali (e anche soprannaturali).
Riguardo alla lettura, se vogliamo proteggere i bambini e i ragazzi contro i libri avvelenati dall'occultismo, occorre nutrire le giovani anime con le verità bellissime di una catechesi integra e tradizionale.
Bisogna anche leggere loro e far loro leggere buoni libri contenenti belle storie divertenti e educative, dando largo spazio alla Storia sacra, ai Vangeli, alle biografie dei Santi che ci mostrano il vero: quello che Dio compie con sovrabbondante ricchezza nelle anime dei suoi amici, andando tante volte fino ai miracoli, infinitamente più veri, più belli di tutto il corteo di sortilegi, divinazioni e prodigi che compie il demonio per i suoi servi per portarli più agevolmente nel suo regno di tenebre per sempre.
Dio ci dice nella Sacra Scrittura: “Non ci sia in mezzo a te chi fa l'indovino o predice le sorti, né augure, o mago, né chi fa incantesimi, o consulta gli spettri o gli spiriti, né chi evoca lo spirito dei morti.
Chiunque pratica queste cose è in abominio davanti al Signore”.
Quanto a noi, fedeli a queste parole, scegliamo risolutamente il Regno di Dio, Regno del Bene, del Vero e del Bello, di vera fede, di pura speranza e di mite carità.
FACCIAMO I CONTI IN TASCA AD HALLOWEEN
Quanto sborsano in media gli americani per celebrare degnamente la festa delle streghe e degli spiriti?
Si prevede che quest'anno gli americani spenderanno per Halloween circa 3,12 miliardi di dollari rispetto ai 2,96 dello scorso anno. L'acquirente tipo pianifica di sborsare 43,57 dollari con medie di 15,21 per costumi e 14,83 per caramelle (negli Usa è usanza regalare dolci e canditi ai bambini mascherati che bussano alla porta urlando trick or treat! ).
Halloween si afferma come seconda festa annua per quanto riguarda le decorazioni in casa e fuori con il 61,8 percento dei consumatori che prevede di addobbare casa con zucche, fantasmini e ragnatele.
Nonostante questa enorme risonanza Halloween, a causa della sua natura di festa “priva di regali”, rimane solo al sesto posto nella classifica delle feste annuali per spesa dietro Natale, San Valentino, Pasqua, Giorno della Mamma e del Papà.

Tags: Halloween, harry potter, pokemon

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