• Home
  • La reincarnazione è impossibile

La reincarnazione è impossibile

Quasi tutti i cattolici che “credono” nella reincarnazione dicono di avere ricordi di esistenze passate e credono che la prossima vita sarà migliore. Frequentano regolarmente la Chiesa ma abbracciano il pensiero delle filosofie orientali e ne praticano le discipline.
Questi cristiani però, non si rendono conto che la reincarnazione èassolutamente incompatibile con la fede cristiana, perché rinnega l’Incarnazione e la Resurrezione di Cristo. Rinnegano la Salvezza operata da Gesù sul Calvario: con la reincarnazione si salvano infatti da soli. Inoltre, Dio, quando si èfatto uomo, non ha preso in prestito un corpo, non si è rivestito di un corpo, ma lo ha assunto in se stesso. E quel corpo è passato attraverso la morte. Il suo corpo glorioso, non è un corpo diverso da quello della sua esistenza terrena. Se no, non sarebbe la stessa persona.
Questo significa che anche il nostro corpo risusciterà, e che l’anima ed il corpo che noi siamo non potranno godere la felicità se non insieme per sempre. Il nostro corpo, quindi, non è un corpo intercambiabile, destinato a scomparire, mentre la nostra anima sopravvive in altri corpi presi in prestito. Il nostro corpo è unico e destinato a raggiungere la nostra anima dopo la separazione provvisoria che la morte comporta:
«L’unità dell’anima e del corpo è cosi profonda che si deve considerare l’anima come la “forma”del corpo; ciò significa che grazie all’anima spirituale il corpo composto di materia è un corpo umano vivente; lo spirito e la materia, nell’uomo, non sono due nature congiunte, ma la loro unione forma un’ unica natura» (Catechismo della Chiesa Cattolica n.365).
I cristiani che credono alla reincarnazione, non hanno chiaro il concetto della morte che credono semplicemente un passaggio ad un’altra forma di esistenza, senza che ci sia alcuna responsabilità nei confronti di Dio. Essi pensano che ciò che seminano in questa vita, lo raccoglieranno nel loro prossimo stato di reincarnati trascurando la Parola di Dio che ci dice : ”E’ stabilito per gli uomini che muoiano una sola volta, dopo di che viene il giudizio “ (Eb 9,27).

Tags: reincarnazione

Copyright © 2016 Associazione Cattolica Gesù e Maria