L’Angelo Custode ci protegge dai danni fisici e spirituali – 2 Ottobre 2021
Sabato 2 ottobre 2021
XXVI Settimana del Tempo Ordinario
Santi Angeli Custodi
+ VANGELO (Mt 18,1–5.10)
I loro Angeli nei Cieli vedono sempre la faccia del Padre mio che è nei Cieli.
+ Dal Vangelo secondo Matteo
In quel momento i discepoli si avvicinarono a Gesù dicendo: «Chi dunque è più grande nel Regno dei Cieli?». Allora chiamò a sé un bambino, lo pose in mezzo a loro e disse: «In verità Io vi dico: se non vi convertirete e non diventerete come i bambini, non entrerete nel Regno dei Cieli. Perciò chiunque si farà piccolo come questo bambino, costui è il più grande nel Regno dei Cieli. E chi accoglierà un solo bambino come questo nel mio Nome, accoglie Me. Guardate di non disprezzare uno solo di questi piccoli, perché Io vi dico che i loro Angeli nei Cieli vedono sempre la faccia del Padre mio che è nei Cieli». Parola del Signore
Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro
Dio crea uomini e donne per un disegno di amore, non li abbandona al loro destino altrimenti non si sarebbe incarnato e questa è la prova principale della sua sollecitudine verso ognuno di noi. Il culmine della sua manifestazione è avvenuta sul Calvario, dove Gesù si è lasciato crocifiggere per redimere l’umanità.
Dopo tre giorni è Risorto ed è asceso da dove era disceso, ma è anche rimasto in mezzo a noi nell’Eucaristia, per donarci abbondanti Grazie, per indicarci la Via della salvezza, per trasmetterci i suoi meravigliosi insegnamenti.
Lui ha pensato proprio a tutto per la nostra vita, si prende sempre cura di ogni cosa che ci riguarda, attende però le nostre richieste di aiuto.
L’amabile premura di Gesù verso ognuno di noi è senza limiti per la sua infinita bontà, Lui è l’Amore. È morto per noi e darci la vita, inoltre ha inviato la Madre Santissima soprattutto negli ultimi secoli a richiamare i peccatori e farli allontanare dal precipizio dove camminano.
È suprema la tenerezza del Signore verso tutti noi.
L’Amore di Dio e la sua Onniscienza inoltre considerano indispensabile affiancare ad ogni uomo e ogni donna un Custode invisibile e potente, ed è un Angelo. Egli agisce con il solo proposito di proteggere e aiutare gli esseri umani, rimane sempre vicino fin dal concepimento.
In passato si festeggiavano lo stesso giorno gli Angeli Custodi e San Michele Arcangelo, poi le feste vennero separate per focalizzare meglio i Loro compiti. Hanno la stessa spiritualità e semplicità, sono immortali e immutabili, sono privi di quantità.
Per fare un esempio, in una piccola stanza potrebbero trovarsi miliardi di Angeli, questo perché ogni Angelo non può essere localmente presente nello spazio, ma si può rendere visibile in un luogo per esplicare il suo operato e aiutare in qualsiasi circostanza la persona che assiste.
Per Sant’Alberto Magno, gli Angeli sono semplici sostanze incorporee ma possono anche assumere sembianze corporee, non per i loro interessi ma per l’utilità degli uomini. Le forme che gli Angeli assumono sono in accordo con il fine che essi debbono raggiungere, ad esempio se vengono inviati a proteggere l’uomo da un pericolo, essi assumono la forma di guerrieri.
I corpi assunti dagli Angeli sono formati di etere o pura aria che essi hanno il potere di condensare senza mescolarla con un altro corpo.
L’Angelo Custode è troppo prezioso nella nostra vita, rimane vicino a noi 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno, per tutta la vita.
Gli uomini non se ne accorgono ma ogni Angelo Custode compie straordinarie opere per proteggerci dai danni fisici e spirituali, aiutarci, allontanare i diavoli, renderci forti, infonderci coraggio, liberarci dai guai.
L’Angelo Custode è potentissimo nel difenderci dagli attacchi dei diavoli e porta a Dio Padre le nostre richieste! Egli vuole salvare le nostre anime.
La capacità dell’Angelo Custode è smisurata, può apparire sotto qualsiasi sembianza per proteggere o per allontanare un pericolo incombente dalla persona che difende. In ogni parte del mondo ogni giorno avvengono incalcolabili interventi miracolosi che vedono protagonisti gli Angeli Custodi.
La Loro premura si basa sull’ispirazione o aiuto che viene dato alle persone che custodiscono, ma non sempre i Loro consigli sono percepiti.
Lo strato di tenebre presente nell’intelletto, impedisce di sentire le ispirazioni degli Angeli e si persegue sempre la volontà umana.
Chi può capire la bontà o meno di una scelta importante?
Saranno le conseguenze a dirlo, ma perché un cristiano deve continuare a sbagliare se ha la grande possibilità di ascoltare i suggerimenti di Dio? È vero che non è facile riuscire a individuare la provenienza di un pensiero, di solito si esegue prontamente senza preoccuparsi delle conseguenze, anche perché non si conoscono.
Questo avviene per la mancanza del discernimento e l’incapacità di capire -sempre per Grazia di Dio- gli sviluppi di ogni situazione.
Il pensiero è un mistero, non sai la provenienza ed è difficile intuire la conseguenza, almeno nelle circostanze imprevedibili.
Solo con la Grazia di Dio è possibile conoscere sia la provenienza di un pensiero che la conseguenza delle scelte. Per questo molti cattolici prima di agire si confrontano con il Padre spirituale, chiedono consigli anche su ciò che riguarda la vita fisica, la famiglia e il lavoro.
Nessuno è in grado di individuare il pensiero segreto e inaccessibile di un amico o amica, di qualsiasi interlocutore. Non si conosce appieno il grado della sua sincerità o amicizia, né si è sicuri di potersi fidare fino in fondo anche di un familiare.
L’amico/a è come un pensiero, lo ascolti ma non sei sicuro della piena affidabilità, solo chi cresce nella Fede diventa sicuro degli amici e dei propri pensieri. C’è da dire che anche molti cattolici che pregano da molti anni sono sempre in balìa del dubbio e pieni di indecisioni, addirittura sono più propensi a seguire i pensieri negativi. Forse questi non ricorrono all’aiuto di un Padre spirituale.
L’ispirazione che i diavoli collocano nella mente di qualsiasi persona appare all’inizio sempre con un fine buono, mentre i diavoli cercano di far precipitare tutti noi nella disperazione, condurci a compiere continue opere sbagliate.
Se sono pensieri che riguardano aspetti della persona come l’alimentazione, le cure mediche e altre faccende ordinarie e ripetitive, si riesce a decifrarli e a seguirli secondo la convenienza, ma i pensieri nuovi che inducono a compiere scelte avventate o a seguire novità rischiose o a commettere peccati, è evidente che sono i diavoli ad ispirare. Chi prega se ne accorge, riesce a resistere e ad evitare di sbagliare.
Abbiamo gli Angeli che vigilano su di noi e ci proteggono. Dopo Dio e la Madonna, l’Angelo ci ama smisuratamente. Ringraziamolo.
1 Ave Maria per Padre Giulio
«O Augusta Regina del Cielo e Sovrana degli Angeli, a Te che hai ricevuto da Dio la missione di schiacciare la testa di satana, io chiedo umilmente di mandare legioni celesti, perché al tuo cospetto inseguano i demoni, li combattano, reprimano la loro audacia, liberino da ogni male e da ogni persecuzione Padre Giulio e li respingano nell’abisso. Amen».
3 Ave Maria…
Nel nostro sito numerosi articoli interessanti, libri e altro:www.gesuemaria.it
RICHIESTA DI PREGHIERE