Il 3° Segreto di Fatima da rivelare nel 1960 – 13 Maggio 2022

Venerdì 13 maggio 2022

IV Settimana di Pasqua

Beata Vergine Maria di Fatima

+ VANGELO (Gv 14,1-6)

Io sono la Via, la Verità e la Vita.

+ Dal Vangelo secondo Giovanni

In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate Fede in Dio e abbiate Fede anche in Me. Nella casa del Padre mio vi sono molte dimore. Se no, vi avrei mai detto: “Vado a prepararvi un posto”? Quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, verrò di nuovo e vi prenderò con Me, perché dove sono Io siate anche voi. E del luogo dove Io vado, conoscete la via». Gli disse Tommaso: «Signore, non sappiamo dove vai; come possiamo conoscere la via?». Gli disse Gesù: «Io sono la Via, la Verità e la Vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di Me». Parola del Signore

Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro

Oggi ricordiamo la prima apparizione della Madonna a Fatima, un fenomeno che ancora oggi rimane irrisolto per il 3° Segreto ancora non svelato. Ci sono pareri opposti, diverse scuole di esegesi, qualche spiegazione che convince e altre che non reggono. Su tutte voglio indicare due avvenimenti storici e riguardano due Papi.

Nel 1959 la Madonna disse a Suor Lucia di riferire al suo Padre spirituale l’urgenza di far diffondere pubblicamente il 3° Segreto nel 1960. Attraverso il suo Vescovo si doveva avvisare il papa Giovanni XXIII della volontà della Madonna. Perché proprio nel 1960?

Ci sono alcune interpretazioni, gli oppositori del Concilio Vaticano II affermano che la Madonna voleva avvisare tutti i Vescovi e i Sacerdoti del mondo che la sana dottrina bisognava salvaguardarla e quel Concilio, per come si stava preparando mirava ad introdurre l’obbrobrio del modernismo, intendeva scardinare la sana dottrina bimillenaria.

Inoltre, in quegli anni il mondo assisteva con terrore alla guerra fredda tra gli Stati Uniti e l’Unione Sovietica, la guerra nucleare stava per diventare concreta e devastante per l’umanità. C’era una contrapposizione politica, ideologica e militare che venne a crearsi intorno al 1947, tra queste due potenze principali emerse, vincitrici dalla Seconda Guerra Mondiale.

La guerra fredda non era frutto di ripicche sulle vicende passate, si pensava invece al futuro e all’organizzazione del potere mondiale.

Nel 1961 ci fu il fallito tentativo americano di invadere Cuba e rovesciare la dittatura di Castro e nel 1962 il leader sovietico Nikita Chruščёv come reazione alla fallita invasione della Baia dei Porci e alla presenza di missili balistici americani Jupiter in Turchia, decise di accettare la richiesta di Cuba di posizionare missili nucleari russi sull’isola al fine di scoraggiare una possibile futura invasione statunitense.

Si era ad un passo dallo scoppio della guerra nucleare e la Madonna precedette questa possibilità devastante con l’invito di far leggere il 3° Segreto al papa di allora, Giovanni XXIII ma in una riunione con altri Cardinali tacciò avventatamente i tre pastorelli di Fatima di essere «profeti di sventura». Un papa che poneva poca attenzione alle richieste della Madonna.

La guerra fredda terminò nel 1991.

LA RIFLESSIONE SULL’INSISTENZA DELLA MADONNA DI DIFFONDERE IL 3° SEGRETO NEL 1960, FA CAPIRE CHE SI TRATTAVA DI SCONGIURARE UN DISASTRO UMANITARIO, SIGNIFICA CHE IL CONTENUTO DOVEVA ESSERE TERRIBILE E DOVEVA RIGUARDARE L’INTERA UMANITÀ. QUINDI, IL VERO 3° SEGRETO DI FATIMA È CATASTROFICO E NON È STATO ANCORA RIVELATO.

Il vero 3° Segreto contiene profezie gravissime sulla Chiesa e sulle sorti del mondo. È la stessa logica a suggerirlo, inoltre tramite il Cardinale Tedeschini nel 1962 inavvertitamente il messaggio arrivò a un giornalista e venne pubblicato.

Il secondo fatto riguarda un vero Papa, San Giovanni Paolo II. Durante il viaggio a Fulda in Germania nel 1980, un giornalista gli chiese notizie sul 3° Segreto e il motivo della mancata pubblicazione da parte della Chiesa nel 1960. Queste furono le parole del Papa Santo:

«Il segreto non è stato divulgato per il contenuto impressionante e per non animare la forza del comunismo mondiale a certe ingerenze, i miei predecessori preferirono una “relazione diplomatica” del Segreto. Inoltre, dovrebbe bastare ad ogni cristiano quanto segue: quando si legge (nel Segreto), che OCEANI INONDERANNO INTERI CONTINENTI, CHE GLI UOMINI VERRANNO TOLTI ALLA VITA, REPENTINAMENTE, DA UN MINUTO ALL’ALTRO, MILIONI E MILIONI… sapendo questo, non occorre davvero pretendere la pubblicazione del Segreto».

A questo punto il Papa, mostrando la Corona del Rosario, affermò:

«Ecco la medicina contro questo male. Pregate! Pregate! E non interrogate ulteriormente.  Tutto il resto domandatelo alla Madonna».

Successivamente fu posta al Pontefice un’ultima domanda circa il Segreto di Fatima, ovvero come andranno le cose nella Chiesa in futuro. Il Papa San Giovanni Paolo II rispose:

«Dobbiamo essere ben pronti e vicini a grandi prove e potranno essere ridotte con la vostra e nostra preghiera, ma NON POSSONO PIÙ ESSERE EVITATE, PERCHÉ UN VERO RINNOVAMENTO DELLA CHIESA POTRÀ AVVENIRE SOLO IN QUESTO MODO…».

La preoccupazione della Madre di Dio cresce di continuo per la sorte di miliardi di persone, noi possiamo fare molto con il Santo Rosario. Recitatelo con impegno, siate determinati e stabilite degli orari nella giornata, diversi anni fa ho indicato due orari per la recita comunitaria, anche se siamo in luoghi distanti ma vicinissimi spiritualmente perché io lo recito insieme ad ognuno di voi: le ore 16 e le ore 21.

Chi è impossibilitato in queste ore, lo può recitare in altre ore della giornata, ma è importante recitarlo, amare la Madonna e farla amare.

Moltissimi uomini e donne oggi sottovalutano i continui appelli della Madonna. Se Ella continua ad invitare alla preghiera urgente per la conversione dell’umanità, qualcosa di molto grave incombe sul mondo. Il coronavirus è solo il preludio di piani più pericolosi.

Quelli che ridono delle autentiche apparizioni avranno appena il tempo di disperarsi prima di soccombere, sopraffatti da quanto avverrà.

Le apparizioni della Madonna negli ultimi due secoli sono state molto importanti per richiamare l’umanità in determinati periodi di grande immoralità ed invitarla a rientrare in sé. Nessuno è ignoto a Dio, al contrario da ognuno Egli chiede preghiere e la Madonna appare per aiutare a realizzare il piano di Dio.

A Fatima la Madonna rivelò un unico Segreto diviso in tre parti e per questo si è sempre parlato di tre Segreti. I primi due segreti riguardano l’inferno e la consacrazione della Russia al Cuore Immacolato, questa consacrazione non è mai stata fatta dai Papi che potevano oggettivamente farla ma non c’erano le condizioni per il rifiuto di molti Vescovi del mondo.

Questi Vescovi forse nell’inferno capiranno uno dei motivi della loro perdizione: il rifiuto di amare e pregare la Madonna e lì sapranno che Ella è veramente la Madre di Dio.

Il 13 giugno 1917 la Madonna fece vedere l’inferno per ricordare all’umanità la sua esistenza e richiamare i peccatori alla conversione. Questa è la descrizione di Suor Lucia sulla visione dell’inferno.

« … vidi un grande mare di fuoco, che sembrava stare sotto terra. Immersi in quel fuoco, i demoni e le anime, come se fossero braci trasparenti e nere o bronzee, con forma umana che fluttuavano nell’incendio […]. I demoni si riconoscevano dalle forme orribili e ributtanti di animali spaventosi e sconosciuti, ma trasparenti e neri. Questa visione durò un momento. E grazie alla nostra buona Madre del Cielo, che prima ci aveva prevenuti con la promessa di portarci in Cielo (nella prima apparizione), altrimenti credo che saremmo morti di spavento e di terrore».

Le apparizioni di Fatima sono state molto importanti e fruttuose, furono approvate nel 1930 ma ancora c’è molto da rivelare. Anche Papa Benedetto XVI ne accennò nel 2010 proprio a Fatima. Una precisazione è d’obbligo: il Vescovo vestito di bianco della profezia rivelata dalla Madonna nel 1917, era Papa Giovanni Paolo II. Altre interpretazioni non vengono da Dio.

Oggi 13 maggio, per tutti noi è importante consacrarci alla nostra Regina e Madre, perché «sotto la sua protezione e con il suo soccorso, per la sua Onnipotente intercessione, siamo fortificati nell’amore, nella speranza e nella carità».

La consacrazione che trovate più sotto è di estrema importanza.

1 Ave Maria per Padre Giulio

«O Augusta Regina del Cielo e Sovrana degli Angeli, a Te che hai ricevuto da Dio la missione di schiacciare la testa di satana, io chiedo umilmente di mandare legioni celesti, perché al tuo cospetto inseguano i demoni, li combattano, reprimano la loro audacia, liberino da ogni male e da ogni persecuzione Padre Giulio e li respingano nell’abisso. Amen».

3 Ave Maria…

Nel nostro sito numerosi articoli interessanti, libri e altro: www.gesuemaria.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.