La bontà di Santa Brigida nell’aiutare gli altri – 23 Luglio 2022
Sabato 23 luglio 2022
XVI Settimana del Tempo Ordinario
Santa Brigida di Svezia
+ VANGELO (Gv 15,1–8)
Chi rimane in Me e Io in lui porta molto frutto.
+ Dal Vangelo secondo Giovanni
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Io sono la vite vera e il Padre mio è l’agricoltore. Ogni tralcio che in Me non porta frutto, lo taglia, e ogni tralcio che porta frutto, lo pota perché porti più frutto. Voi siete già puri, a causa della parola che vi ho annunciato. Rimanete in Me e Io in voi. Come il tralcio non può portare frutto da se stesso se non rimane nella vite, così neanche voi se non rimanete in Me. Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in Me, e Io in lui, porta molto frutto, perché senza di Me non potete far nulla. Chi non rimane in Me viene gettato via come il tralcio e secca; poi lo raccolgono, lo gettano nel fuoco e lo bruciano. Se rimanete in Me e le mie parole rimangono in voi, chiedete quello che volete e vi sarà fatto. In questo è glorificato il Padre mio: che portiate molto frutto e diventiate miei discepoli». Parola del Signore
Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro
Una grande lezione di spiritualità oggi ce la offre Santa Brigida, da molti conosciuta per le famose Orazioni rivelate a Lei da Gesù, una preghiera molto efficace e prolungata, apportatrice di Grazie e benefici straordinari.
Santa Brigida è stata una moglie e madre, ha conosciuto tutti gli stati della vita sia per la provenienza aristocratica sia per la sua dedizione ai poveri. Da autentica ricca di beni materiali scoprì che la vera ricchezza è quella spirituale e la dona solamente Gesù Cristo.
Santa Brigida nacque a Finsta (Svezia) nel 1303 e morì a Roma il 23 luglio 1373, dopo avere trascorso una vita intensa e ricolma di amore verso tutti. Proveniva da una famiglia nobile e la prima parte della sua vita fu quella di una laica felicemente sposata: dal suo matrimonio nacquero 8 figli, la secondogenita fu Caterina, anche lei canonizzata per la santità di vita.
Santa Brigida viene presentata come anima contemplativa e operativa, oltre ad essere stata moglie e madre di figli, divenne religiosa e poi Fondatrice dell’Ordine del Santissimo Salvatore. Solo dopo 18 anni dalla morte, fu proclamata Santa da Papa Bonifacio IX.
Il 1º ottobre 1999 Papa San Giovanni Paolo II l’ha dichiarata compatrona d’Europa insieme a Santa Caterina da Siena e Santa Teresa Benedetta della Croce.
Brigida rimase vedova nel 1344, a 41 anni.
Lei visse quello che oggi ci spiega il Vangelo, rimase in comunione con Gesù senza pensare alle vanità del mondo.
BRIGIDA DONÒ CON IL MARITO MOLTISSIMI BENI PER AIUTARE LE OPERE DELLA CHIESA, PER DIFFONDERE LA SANA DEVOZIONE VERSO IL SIGNORE E LA MADONNA.
Oggi diminuiscono i cattolici preoccupati di fare donazioni per le strutture sacre e la costruzione di nuovi luoghi di preghiera, come ad esempio la Casa di Preghiera che sto realizzando qui dove vivo, certamente grazie agli aiuti dei benefattori.
Una verità che non si conosce è questa: tutte le Opere volute da Dio sono eccessivamente ostacolate dai diavoli i quali ispirano anche i buoni cattolici a non fare donazioni e le Opere si realizzano lentamente, mentre le opere sontuose ispirate dai diavoli ricevono con molta facilità tantissime offerte.
Questo è il segno che distingue le vere Opere di Dio dalle opere falsamente sacre ispirate dai diavoli. L’amatissimo Padre Pio chiedeva donazioni a tutti per la costruzione dell’Ospedale.
La buona spiritualità nel cattolico si riconosce anche dalla generosità che indica il distacco dai beni materiali pur utilizzandoli perché necessari, indispensabili.
Fare donazioni per aiutare Gesù e la Madonna è un piccolo segno di ringraziamento per tutto quello che si riceve di grande, per le Grazie e i continui aiuti, è la manifestazione di un sincero amore a Loro, a prescindere dalla destinazione delle donazioni che si fanno.
È indubbio che quanti posseggono un profondo amore a Gesù e alla Madonna vogliono farLi conoscere nel mondo e questo viene facilitato dai luoghi di culto, dai libri spirituali, dai mass media cattolici, dall’apostolato che scaturisce dal vero Magistero della Chiesa.
Qui dove vivo la Madonna ha aiutato tanti che hanno chiesto aiuti anche scrivendomi, ovunque nel mondo la Madonna aiuta e concede grandi Grazie ma sappiamo che occorre Fede e preghiera. Varca quasi la soglia dell’infinito la bontà della Madre Corredentrice, sempre pronta ad aiutare quando viene supplicata con costanza.
Gesù ci ripete nel Vangelo di chiedere ripetutamente a Lui quanto necessita, ma non sempre si ottiene subito per qualche impedimento.
Questa Casa di Preghiera ha bisogno di donazioni per proseguire le Opere e sono numerose, i benefattori diventano parte integrante di questo progetto della Madonna. Imitare Santa Brigida significa compiere un atto di Fede, consapevoli che Gesù dona anche ai benefattori delle opere sacre cento volte tanto in aiuti, protezioni, Grazie, pace, gioia e la vita eterna.
Per aiutarci ci sono diverse modalità: http://www.gesuemaria.it/sostienici/
Ritornando a Santa Brigida, proprio per il benessere del suo casato, insieme al marito, il nobile Ulf Gudmarsson, studiò la Sacra Scrittura, fondò un piccolo ospedale e assistette i poveri, con discrezione e costante disponibilità.
Brigida e il marito divennero terziari francescani, poi con la morte del marito iniziò a viaggiare verso nuove missioni, per visitare luoghi sacri soprattutto dove si trovavano reliquie di Santi e il Santuario di San Michele Arcangelo sul Gargano. Visitò la Terrasanta per conoscere i luoghi in cui visse e predicò Gesù.
L’intensa vita spirituale la elevarono misticamente ed ebbe molte apparizioni di Gesù.
Il Signore ha dettato a Santa Brigida delle orazioni, con una promessa: a chi le avesse recitate per un anno intero senza interruzioni, avrebbe concesso la salvezza eterna. Ne dettò inoltre altre, della durata di 12 anni, con delle Grazie altrettanto incredibili.
1 Ave Maria per Padre Giulio
«O Augusta Regina del Cielo e Sovrana degli Angeli, a Te che hai ricevuto da Dio la missione di schiacciare la testa di satana, io chiedo umilmente di mandare legioni celesti, perché al tuo cospetto inseguano i demoni, li combattano, reprimano la loro audacia, liberino da ogni male e da ogni persecuzione Padre Giulio e li respingano nell’abisso. Amen».
3 Ave Maria…
Nel nostro sito numerosi articoli interessanti, libri e altro:www.gesuemaria.it
RICHIESTA DI PREGHIERE