La Famiglia di Gesù era mite, umile, obbediente, sincera…- 30 Dicembre 2022
Venerdì 30 dicembre 2022
Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe
+ VANGELO (Mt 2,13–15.19–23)
Prendi con te il Bambino e sua Madre e fuggi in Egitto.
+ Dal Vangelo secondo Matteo
I Magi erano appena partiti, quando un Angelo del Signore apparve in sogno a Giuseppe e gli disse: «Alzati, prendi con te il Bambino e sua Madre, fuggi in Egitto e resta là finché non ti avvertirò: Erode infatti vuole cercare il bambino per ucciderlo». Egli si alzò, nella notte, prese il Bambino e sua Madre e si rifugiò in Egitto, dove rimase fino alla morte di Erode, perché si compisse ciò che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta: «Dall’Egitto ho chiamato mio figlio». Morto Erode, ecco, un Angelo del Signore apparve in sogno a Giuseppe in Egitto e gli disse: «Alzati, prendi con te il Bambino e sua Madre e va’ nella terra d’Israele; sono morti infatti quelli che cercavano di uccidere il Bambino». Egli si alzò, prese il Bambino e sua Madre ed entrò nella terra d’Israele. Ma, quando venne a sapere che nella Giudea regnava Archelao al posto di suo padre Erode, ebbe paura di andarvi. Avvertito poi in sogno, si ritirò nella regione della Galilea e andò ad abitare in una città chiamata Nazareth, perché si compisse ciò che era stato detto per mezzo dei profeti: «Sarà chiamato Nazareno». Parola del Signore
Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro
Oggi la liturgia ci invita a festeggiare la Sacra Famiglia, ed è opportuna la ricorrenza in questi tempi per dare alle famiglie cristiane un modello su cui specchiarsi. Questa festa cade nel Tempo di Natale, abbastanza vicina al mistero della nascita di Gesù nella natura umana con un Corpo simile al nostro ma immacolato, innocente. Si festeggia nella domenica che intercorre tra il Natale ed il Capodanno. In assenza della domenica la si festeggia il 30 dicembre.
Il Vangelo ci presenta uno degli infiniti modi con cui Dio interviene e libera dai pericoli.
Dopo l’adorazione dei Magi, Giuseppe viene avvisato in sogno e come sempre obbedisce alla Volontà di Dio. Il Vangelo oggi ci presenta tre interventi di Dio con tre sogni attraverso l’Angelo, per avvisare il responsabile della Famiglia a determinarsi per spostarsi dai luoghi dove tutti e tre correvano seri pericoli.
DIO PADRE INTERVIENE NELLA NOSTRA VITA E CI GUIDA NEI MODI IMPREVEDIBILI SE GLIELO PERMETTIAMO E SE CI ALLONTANIAMO DA CIÒ CHE È OPPOSTO AL SUO AMORE. MOLTI CREDENTI RICEVONO GRANDI GRAZIE PER LA LORO DOCILITÀ ALLA VOLONTÀ DI DIO, OBBEDISCONO CON GIOIA AI SUOI COMANDAMENTI.
Salvando la Sacra Famiglia, Dio Padre ha voluto salvare tutti noi, perché per opera di quel Bambino l’umanità è stata redenta e ha ricevuto in dono anche una Madre buonissima e potentissima. Ogni famiglia deve guardare con ammirazione la Santa Famiglia ed impegnarsi nell’imitazione. In questa Famiglia ogni virtù è stata vissuta in modo perfetto, e nel Bambino anche in modo infinito.
Ogni decisione di Dio è perfetta, mentre la stessa natura dell’uomo è imperfetta, spesso egli non comprende e si pone domande superflue. Era necessario incarnarsi e morire in Croce perché è stato stabilito dal Padre e chi ha Fede, anche se debole, comprende che tutto quanto è avvenuto nella vita di Gesù è stato opportuno e conforme alla Giustizia Divina. Doveva avvenire questo perché solo Dio è onnisciente!
Il Figlio di Dio non viene sulla Terra solamente per riparare il peccato originale, o per parlare solamente del Padre e svelare la Santissima Trinità.
È venuto in mezzo a noi anche per indicarci la via del Cielo, per donarci la sua Grazia istituendo i Sacramenti, per fare una nuova Alleanza con l’umanità. Ha creato la sua Chiesa, quella Cattolica, dove ha posto il Deposito della Fede che è stata tramandata fino ai nostri giorni e nessuno, proprio nessuno, ha l’autorità di cambiarla. Chi cambia qualcosa è un eretico e riceverà la tremenda condanna della Santissima Trinità.
L’Alleanza antica non è conciliabile con la Persona di Gesù, Lui in molte circostanze precisa che è venuto per dare compimento all’Antico Testamento. Infatti in molte occasioni prima di esprimere un pensiero o precisare un insegnamento, afferma: «È stato detto…» (Lc 4,12); «Ma Io vi dico…» (Mt 5,22).
L’Invisibile non avendo un corpo umano ha dovuto scegliere una donna, Dio Padre dall’eternità ha pensato a Maria di Nazareth, associò Lei al Figlio, non poteva esserci l’uno senza l’altra. Dio potendo scegliere, scelse, e potendo concedere ogni dono alla Donna, concesse alla Vergine Maria tutte le sublimi Grazie iniziando con la sua Immacolata Concezione per poi renderLa Madre di Dio.
Lei aveva bisogno di aiuto per la crescita di Gesù, Giuseppe era indispensabile per dare un Padre putativo al Bambino, senza far sorgere nei paesani cattivi pensieri sulla Vergine. Sarebbe stato naturale condannarLa, vedendoLa con un Bambino senza marito. E Dio scelse l’Uomo più puro della storia, il più buono e umile.
Giuseppe è stato un grande Uomo, non solo per la bontà. Grande per la sua capacità di attendere gli eventi quando si accorse che Maria era incinta e non vivevano ancora insieme, rispettando la legge ebraica. Il suo comprensibile turbamento non Lo spinse però ad agire con cattiveria o a vendicarsi, scelse di allontanarLa in silenzio, senza comprometterLa con accuse pubbliche.
mondo nel seno di una famiglia semplice, normale. La prima realtà che Gesù ha santificato con la sua presenza è stata una famiglia. Nulla di pubblico accadde in quegli anni a Nazaret, dove Gesù trascorse la maggior parte della vita. Egli attendeva il tempo del Padre per mostrarsi al mondo.
Chiediamo a Gesù il suo Spirito Divino per compiere ogni opera nel modo e nei tempi giusti.
È molto importante il discernimento, la Luce interiore, quella che indirizza verso la scelta migliore per compiere sempre la Volontà di Dio.
1 Ave Maria per Padre Giulio
«O Augusta Regina del Cielo e Sovrana degli Angeli, a Te che hai ricevuto da Dio la missione di schiacciare la testa di satana, io chiedo umilmente di mandare legioni celesti, perché al tuo cospetto inseguano i demoni, li combattano, reprimano la loro audacia, liberino da ogni male e da ogni persecuzione Padre Giulio e li respingano nell’abisso. Amen».
3 Ave Maria…
Nel nostro sito numerosi articoli interessanti, libri e altro:www.gesuemaria.it
RICHIESTA DI PREGHIERE