Il potente intercessore, San Pio da Pietrelcina – 23 Settembre 2023

Sabato 23 settembre 2023

XXIV Settimana del Tempo Ordinario

San Pio da Pietrelcina

+ VANGELO (Lc 9,18-22)

Tu sei il Cristo di Dio. Il Figlio dell’Uomo deve soffrire molto.

+ Dal Vangelo secondo Luca

Un giorno Gesù si trovava in un luogo solitario a pregare. I discepoli erano con lui ed egli pose loro questa domanda: «Le folle, chi dicono che io sia?». Essi risposero: «Giovanni il Battista; altri dicono Elìa; altri uno degli antichi profeti che è risorto». Allora domandò loro: «Ma voi, chi dite che io sia?». Pietro rispose: «Il Cristo di Dio». Egli ordinò loro severamente di non riferirlo ad alcuno. «Il Figlio dell’uomo -disse- deve soffrire molto, essere rifiutato dagli anziani, dai capi dei sacerdoti e dagli scribi, venire ucciso e risorgere il terzo giorno». Parola del Signore

Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro

Il Santo che festeggiamo oggi è particolarmente caro, non solamente per la sua vicinanza temporale, è la sua persona ad attrarre e a suscitare una spiritualità autentica. Padre Pio è stato terreno buono su cui Gesù ha seminato abbondantemente e da cui ha raccolto incalcolabili frutti.

Dopo San Giuseppe e San Francesco d’Assisi, il modello più eccelso di vita spirituale è stato Padre Pio. Egli ha risposto con tutto se stesso alla chiamata di Dio, una chiamata speciale per il bene dell’umanità. La sua vita è ricolma di tanti gesti eroici, l’opposto delle diffamazioni fin troppo cattive e volgari che ha ricevuto per oltre cinquant’anni, fatte circolare dai suoi acerrimi nemici senza Dio. Anche Cardinali, Vescovi, Sacerdoti e frati cappuccini diffamarono il grande Santo.

I diavoli sono in perenne agitazione ed attività quando un’anima santa si dona totalmente a Gesù e vive pienamente il Vangelo!

Quando i diavoli non riescono ad agire direttamente, con facilità manovrano ed ispirano ogni forma di Male alle persone cattive e lontane da Gesù, purtroppo tra queste ci sono anche numerosi Pastori della Chiesa. È sempre successo e in questi ultimi decenni il grado di corruzione di quanti diffamano i buoni Sacerdoti è arrivato alla sommità.

I DIAVOLI SI SERVONO DELLE PERSONE CATTIVE PER OSTACOLARE I BUONI CHE PREGANO E VIVONO UNITI A DIO, SOPRATTUTTO DEDICANO LA LORO VITA ALLA CAUSA DEL VANGELO.

Tra queste persone ci sono quelle più esposte per il ruolo che rivestono, e proprio per l’apostolato cristiano che svolgevano e svolgono, queste persone vengono di continuo screditate, diffamate, disonorate, con modalità maliziose, diaboliche, da persone che certamente hanno disturbi psichiatrici.

SU PADRE PIO ARRIVARONO A PUBBLICARE NELLE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI NAZIONALI ACCUSE ALLUCINANTI: CHE ERA UN DEMONIO, RUBAVA I SOLDI, SI METTEVA IL MERCURIO CROMO SULLE MANI, SI ERA PROCURATO LE STIMMATE, INCONTRAVA DONNE DI NASCOSTO E AVEVA LE AMANTI.

L’invidia e la diabolica cattiveria di personaggi iniqui, facevano diffondere queste menzogne un po’ ovunque. Non erano al corrente e non lo sono quanti oggi diffamano con estrema facilità, che tutto il Male compiuto ritorna sempre addosso a quanti lo hanno scagliato sui buoni.

Dio non permette ai diavoli di andare oltre il limite consentito, Dio è Padre e protegge tutti i credenti in Lui, quanti in qualche modo camminano nella via della salvezza eterna. E il loro cammino rende agitatissimi i diavoli ma Dio blocca i tentativi più malvagi dei diavoli.

Solo Dio sa cosa fare e come agire in ogni situazione, Lui è l’Onnipotente mentre i diavoli sono stati creati e hanno un potere molto limitato, tanto che fuggono a un comando di Dio.

I DIAVOLI NON DISTURBANO I PECCATORI INCORREGGIBILI, QUESTI SONO INDIRIZZATI VERSO L’INFERNO E VIVONO GIÀ QUI UNA FORMA DI DANNAZIONE, anzi, i diavoli sono soddisfatti dell’operato dei corrotti, di quanti esercitano il potere con inganno e usano la notorietà anche se di breve durata, per compiere opere scellerate e dannose per i cittadini. Sono contenti di quanti seminano corruzione e li proteggono!

Dio ama sempre, ama e vuole salvare tutti i peccatori, nella sua ineffabile Misericordia suscita nella storia anime buone e ricolme di Fede, per compiere con fedeltà la Volontà Divina e sono i Santi.

Perché i Santi si sacrificano per gli altri e rinunciano a tutti i piaceri del mondo? Per amore. Per la conversione dei peccatori, la salvezza delle anime, per ottenere Grazie che chiedono ammalati e chi soffre.

I Santi devono dare molto in cambio a Gesù: le continue preghiere, penitenze, sacrifici, rinunce, digiuni, persecuzioni e altro. Per amore! Nonostante tanti patimenti e umiliazioni.

L’odio dei diavoli contro Padre Pio è stato proporzionato alla sua altissima santità. L’ex Sant’Uffizio Lo condannò ben cinque volte costringendoLo a non celebrano né a confessare in pubblico per oltre dieci anni in cinque periodi diversi. Queste cinque condanne non gli vennero tolte mai. Fu canonizzato con le cinque condanne attive e una situazione simile non era mai avvenuta nella Chiesa.

Ogni volta che Padre Pio veniva condannato da Prelati turbati e altri in buonafede ma che non erano in grado di capire i disegni di Dio, dopo diversi anni gli si permetteva di riprendere l’attività ministeriale pubblica del suo sacerdozio. Lasciavano Padre Pio per anni isolato senza poter incontrare i fedeli e celebrava in una Cappella all’interno del convento.

Il monumentale Padre Pio è stato un Uomo buono, misericordioso ed esigente per la salvezza delle anime. È stato un Uomo integro come i grandi Santi, un dono del Signore all’umanità sbandata e che non prega più.

Tutti i Santi sono stati doni di Dio all’umanità sconvolta e ambigua, le loro virtù soppiantavano radicalmente il peccato e la cattiveria.

Il Vangelo ci insegna che dobbiamo diventare umili interiormente, solo così sapremo «servire» cioè aiutare tutti, mettendoci a disposizione di Gesù, senza strumentalizzare Gesù. Ognuno deve aiutare i più vicini e sono i familiari, poi tutti i conoscenti ma non come pretendono loro, incapaci di comprendere che sono senza la Luce di Dio.

Chi è vicino a Gesù desidera che lo siano anche gli altri, chiede nella preghiera la conversione dei peccatori.

La storia di Padre Pio è quella di un Santo immerso nel Vangelo, una storia da conoscere per comprendere la spiritualità, per capire che non si migliora senza una preghiera umile e costante, senza la pratica delle virtù.

Padre Pio era costantemente impegnato nella salvezza delle anime e nella diffusione della vera Fede cattolica della Chiesa.

Gesù e Maria ci danno molte Grazie e ci stringono ai Loro Cuori Sacratissimi, noi dobbiamo corrispondere con le buone opere e il Santo Rosario.

1 Ave Maria per Padre Giulio

«O Augusta Regina del Cielo e Sovrana degli Angeli, a Te che hai ricevuto da Dio la missione di schiacciare la testa di satana, io chiedo umilmente di mandare legioni celesti, perché al tuo cospetto inseguano i demoni, li combattano, reprimano la loro audacia, liberino da ogni male e da ogni persecuzione Padre Giulio e li respingano nell’abisso. Amen».

3 Ave Maria…

Nel nostro sito numerosi articoli interessanti, libri e altro:www.gesuemaria.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.